In mostra all’ultimo salone del mobile di Milano, che termina oggi, la riedizione del radiofonografo Brionvega rr126, continua a suscitare interesse ed ammirazione. Ideato e realizzato nel 1965 da Pier Giacomo e Achille Castiglioni, questo mitico modello, ora rinominato RR226, comprende amplificatore, radio, giradischi e due diffusori removibili. Inoltre, è aggiornato tecnologicamente con lettore CD e DVD. Per il resto assomiglia al modello storico: il corpo centrale montato su un piede in fusione di alluminio anodizzato, dotato di quattro ruote che consentono di spostarlo con facilità; due casse staccabili che, oltre a garantire un’eccellente stereofonia, permettono di creare diverse configurazioni a seconda delle esigenze di ascolto. Posizionate sopra al giradischi consentono di ascoltare la radio, fissate ai lati o allontanate maggiormente permettono di aumentare l’effetto stereofonico nell’ascolto dei dischi.
Brionvega è il marchio storico dell’elettronica di consumo italiana che ha creato, a partire dal 1945, prodotti divenuti famosi in tutto il mondo per l’alta qualità e la ricercatezza nel design, dei veri e propri oggetti-culto che rappresentano in modo ineguagliabile un’epoca ricca di idee e creatività. Nel 2004 il ramo dedicato alla produzione audio è stato acquisito da SIM2 Multimedia (ex Seleco). E’ nata così la controllata BV, una società che realizza e distribuisce nuovi prodotti o nuove versioni di prodotti storici del marchio.
Nel 2007 sono così apparsi sul mercato le rivisitazioni di alcune di queste straordinarie radio. Oltre alla sopraccitata RR226, la Brionvega ha riproposto la mitica ‘Radio Grattacielo’, la RR127 progettata nel 1965 da Zanuso e Sapper. Il nome deriva dalla particolare forma a parallelepipedo che permettere di posizionarla sia in verticale che in orizzontale. Per questo motivo, le indicazioni delle frequenze delle radio sono scritte in entrambi i sensi. Nel suo aggiornamento la Radio Grattacielo è stata rinominata RR227 ed è stata aggiornata con una porta USB, un lettore SD card ed una presa per collegare un lettore MP3. Questo modello dovrebbe ormai essere disponibile al prezzo di 179 euro.
Per ultima, ma non certo per stile e classe, Brionvega ha ripensato anche la TS 522, più nota come Radio Cubo. Questa radio è nata nel 1964 e riproposta nel 2007. LA Radio TS 522 è la rivisitazione della Ts 502, creata sempre dai designer Marco Zanuso e Richard Sapper, e considerata una delle prime radio portatili. La forma della TS 522 è identica a quella originale, il cambiamento si registra, invece, in campo tecnologico. Premendo il pulsante centrale la radio si apre a guscio, rivelando le due scocche cubiche realizzate in materiale lavabile e inalterabile. Ecco le caratteristiche principali: griglia altoparlante in lega di alluminio, antenna sfilabile ad alta sensibilità, scala sintonia e stazioni memorizzate segnalate da led, alimentazione di rete e a batteria, presa cuffia stereo con regolazione volume, 29 programmi memorizzabili FM, ricerca automatica AST, ricerca up/down delle stazioni, sintonia up/down manuale. La Radio Cubo è disponibile nei colori arancio, bianco, giallo, nero e rosso.