Pubblicato in: Metal e Hardcore

SLIPKNOT… su la maschera!!

di Roberto Sonego 23 agosto 2010
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

 

Non è facile per un purista del metal più estremo scrivere di un gruppo di nu metal (new metal) che fa della contaminazione di generi la propria colonna portante. E non avrei mai pensato di scriverne bene. Ma è così. Formatisi nella cittadina dell’Iowa Des Moines nel 1995 all’inizio la musica degli Slipknot era caratterizzata da un death metal molto pesante e cattivo con ritmi veloci e suoni ruvidi. Già dalle prime esibizioni live gli Slipknot salirono sul palco ognuno con una maschera diversa ed ognuno numerato da 0 a 8.

Le maschere cambieranno ad ogni successivo cd. La prima formazione era: Sean Crahan, Joey Jordison, Paul Gray con Anders Conselfini come vocalist e Donnie Steele alle chitarre. Il primo cd, omomimo del 1999, ebbe immediatamente un impatto devastante così come devastante fu anche il successo. Ma fu nel 2001 che arrivò la vera consacrazione nella scena metal universale. Con la pubblicazione di Iowa arrivò anche il terzo posto nella classifica di Billboard, e il record di vendite in Inghilterra. Fu il percussionista Sean Crahan che ebbe l’idea delle maschere e lo stesso Crahan decise per due batteristi nella formazione per creare un vero e proprio “muro sonoro”.

Gli Slipknot ai tempi di Iowa

Fu proprio con Iowa che si definì la formazone con: Sid Wilson/giradischiJoey Jordison/batteriaChris Fehn/percussioni e coriJames Root/chitarra ritmicaCraig Jones/tastiere e campionatoreSean Crahan/percussioni e coriMick Thomson/chitarra solista e Corey Taylor alla voce.

In seguito ad Iowa il gruppo si prese due anni per dedicarsi ognuno a progetti collaterali diversi per poi, però, tornare a riunirsi nel 2003 per la lavorazione e la pubblicazione di Vol.3: the subliminal verses ancora pesantemente caratterizzato da influenze death metal e con ispirazione  per lo più da Slayer, Deicide e Fear Factory. Anche questo lavoro schizzò immediatamente in cima alle classifiche di mezzo mondo arrivando addirittura a raggiungere il secondo posto nella classifica di Billboard di quell’anno.

E fu proprio a seguito dell’uscita di Subliminal Verses che gli 8 dell’Iowa partirono per un tour a seguito degli Slayer.

Verso la fine del 2005 uscì il primo live album 9.0:live e, nello stesso periodo, il brano Before I Forget vinse il grammy award come Miglior Performance Metal.

Slipknot-Before I Forget

dal Download (ex monsters of rock) del 2005

Donington Park-Inghilterra

Trascorreranno ancora tre anni perchè, nel 2008 appunto, possa vedere la luce All Hope is Gone, attualmente l’ultimo loro lavoro e svolta decisa nella composizione dei brani. In questo cd i suoni si presentano chiaramente più puliti, meno grezzi così come meno grezzo si presenta il cantato di Corey Taylor. Sicuramente per coloro che hanno amato il death metal che ha caratterizzato Iowa istintivo verrà storcere il naso anche per la presenza di Snuff, la prima loro ballad. Anch’io ero scettico al primo ascolto ma ai successivi si inizia a capire il senso di un lavoro del genere. Probabilmente non rimarrà nella memoria dei metallari più “convinti” come il sottoscritto ma è comunque un gran bel lavoro con la presenza anche di brani che rimandano allo stile dei primi lavori. Attualmente gli Slipknot sono fermi anche perchè nel 2010 è morto Paul Gray per un overdose di morfina in una stanza d’albergo nello Iowa.

Ed è proprio per omaggiare l’amico scomparso che gli Slipknot appariranno unmasked in una conferenza stampa.

Slipknot-Psychosocial video

Il sito ufficiale degli Slipknot

Il fans-club italia degli Slipknot

……….e, dulcis in fundo,  un bellissimo sito italiano su tutto l’heavy metal mondiale………

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

3 risposte a “SLIPKNOT… su la maschera!!”

  1. Surfacing ha detto:

    Guarda che è una foto dei Cradle Of Filth non degli Slipknot!

  2. Roberto Sonego ha detto:

    Surfacing, hai ragione. Chiedo scusa a te e a tutti i fans degli Slipknot e dei Cradle of Filth ma google me la indicava come Slipknot e, senza maschera, gli Slipknot li conosco poco. Spero mi perdonerete…

  3. Roberto Sonego ha detto:

    Ecco fatto, aggiornato e corretto l’articolo. Come ribadisco ho pescato la prima foto unmasked credendo in buona fede che fosse loro. In ogni caso è difficilino trovarne una senza la maschera…baci