Pubblicato in: Musica Online

Con 15 sterline puoi aiutare il tuo gruppo preferito

di maristella 16 luglio 2007
Con 15 sterline puoi aiutare il tuo gruppo preferito
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Si chiama Slicethepie ed è un sito che permette ai giovani musicisti di farsi notare. Fin qui nulla di nuovo. La singolarità di http://www.slicethepie.com/ sta nella possibilità dei fan di contribuire al successo del loro gruppo preferito. Come? Attraverso un sistema di votazioni i migliori gruppi passano nella sezione ‘Showcase’ e qui hanno a disposizione due settimane di tempo per riuscire a raccogliere fondi dai propri sostenitori. Ogni persona può versare un contributo minimo di 15 sterline (circa 22 euro). Quando una band, o un artista, raggiunge la cifra di 15mila sterline (più di 22mila euro), il sito raccoglie il denaro e lo consegna ai diretti interessati poi, li aiuta nella registrazione e nella distribuzione dell’album.

Con questo sistema una giovane formazione di Portsmouth, i Gilkicker, è diventata il gruppo musicale più velocemente finanziato nella storia di internet. ‘Ho cominciato a dirlo ad un po’ di amici su MySpace – spiega Sam McCarthy, il cantante del gruppo – e poi la voce si è sparsa molto velocemente’. Con questo sistema, l’autore mantiene tutti i diritti di copyright, anche se, per due anni, deve versare una royalty di 2 sterline per ogni album venduto, a Slicethepie.

Il contributo dei fan però non finisce qui. Ognuno di loro ha la possibilità di acquistare ‘contratti’ per poter partecipare ai dividenti fruttati dalle vendite degli album. Un ‘contratto’ può essere considerato come un’azione dell’artista preferito, chi ne è in possesso può anche decidere di rivenderla e, allo stesso tempo, più aumenta il valore del gruppo più sale il valore del contratto acquistato. L’unicità di Slincethepie sta proprio nel consentire agli utenti di ottenere piccoli guadagni attraverso lo scambio di titoli legati ai musicisti. Fonte: La Repubblica

Con 15 sterline puoi aiutare il tuo gruppo preferito
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

I commenti sono chiusi.