Cuore e coerenza nel nuovo album dei Miura

di maristella 7 luglio 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Il loro nome deriva da un modello della Lamborghini degli anni ’60, da un tipico cognome giapponese e da una razza di toro che non perde mai contro il torero. Sto parlando dei Miura, il gruppo nato da un’idea di due degli ex componenti dei Timoria, una delle migliori rock band italiane degli anni ’90, Diego Galeri e Illorca. Diego e Illorca erano rispettivamente il batterista ed il bassista della mitica formazione bresciana. Allo scioglimento del gruppo hanno deciso di intraprendere strade diametralmente opposte a quelle di Omar Pedrini (l’ho visto anche nella platea di Miss Padania – orrore!) e Francesco Renga, rimanendo legati alla loro tradizione rock e non commercializzandosi come i più illustri ex compagni. Da qui la formazione dei Miura nel 2002 con l’aggiunta di Killa già chitarrista degli Zona e della metal band Alligator.

Nel 2005 esce il loro primo album “In Testa” che li fa approdare anche sul palco dell’Heineken Jammin’ Festival. Nell’inverno dello scorso anno entra a far parte della formazione come cantante l’ex frontman dei Mesas, Massimiliano Tordini. Il 4 aprile è uscito, invece, il secondo lavoro dei Miura ‘Croci’ con la produzione artistica di Giorgio Canali, chitarrista dei CSI, PGR, leader dei Rossofuoco, nonchè produttore di gruppi come Verdena, Bugo e Tre Allegri Ragazzi Morti.

Al disco hanno collaborato molti artisti di spicco e talentuosi del calibro di Moltheni e Pietro Canali, Lubjan, Walter Clemente (Deasonika), Mirko Venturelli (Giardini di Mirò), Stefano Dal Col (Frigidaire Tango), Marcello Todde (Matra). Marcello Todde è anche diventato il bassista della band per seguirla nelle performance live.

Anche in questo disco, che contiene undici brani tra cui spicca una ballad da pelle d’oca come Scompaio cantata da Moltheni, le sonorità rimangono tipicamente rock ma influenzate da una vena psichedelica caratteristica dei Miura. “Scenari dai toni plumbei – nella descrizione dell’album da parte di Liverock sono gli sfondi compenetranti di parole soffuse ed allo stesso tempo taglienti come lame, un’unione spesso letale che disarma dei propri controlli, facendoti ritrovare indifeso ad affrontare le emozioni.
Graffianti, ruvidi, mistici, tutto sotto le loro mani prende una via viscerale..
”. L’album è pubblicato da Target/Prismopaco e distribuito da Delta Dischi. La foto è tratta dal loro sito ufficiale www.miuramusic.com

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Una replica a “Cuore e coerenza nel nuovo album dei Miura”

  1. mura fausto ha detto:

    salve sn un appassionato della musica , vorrei sapere se all ‘origine della composizione di un brano c’e la raccolta di piccoli frammenti di idee che singolarmente non hanno un senso e che e che solo dopo una ricerca di un motivo un fraseggio un testo uno può dire qui può nascere qulcosa ….