Pubblicato in: Musica Italiana, Pop

Il successo dei Finley è meritato?

di maristella 19 giugno 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La Federazione Industria Musicale Italiana ha premiato recentemente il gruppo dei Finley con il Wind Music Awards 2008 per essere entrati per la prima volta nella top ten album FIMI/Nielsen nel periodo compreso tra il 1° maggio 2007 e il 30 maggio 2008. Questa giovane band, definita pop punk e formatasi a Milano nel 2003, in poco più di due anni è diventata un vero e proprio fenomeno nel panorama musicale italiano. La loro partecipazione all’ultimo Festival dei Matusa di Sanremo nel febbraio di quest’anno, con il brano Ricordi, li ha fatti conoscere ed apprezzare al grande pubblico. I componenti del gruppo sono Marco Pedretti, Carmine Ruggiero, Danilo Calvio e Stefano Mantegazza ma per il loro fans sono semplicemente Pedro, Ka, Dani e Ste.

Nel 2006 il loro lavoro è stato premiato con la vittoria nella categoria “Best Italian Act” degli Mtv Europe Music Awards di Copenaghen e l’anno successivo con quella nelle categorie “Italians Do It Better”, “Best Lacrima Awards” e “Best Number One Of The Year” degli Mtv Trl Awards 2007. Quest’anno hanno invece ricevuto l’Mtv Trl Awards 2008, il premio assegnato agli artisti che sono stati ospiti dei pomeriggi del programma-culto di MTV, nella categoria Best Riempipiazza.

Il nuovo cd Adrenalina 2, che è uscito il 29 febbraio scorso, è stato distribuito in un cofanetto dove sono presenti anche i brani Ricordi e la sua versione in inglese Your Hero, con la cantante Blinda, Drops of the Time, My blind Eyes (versione inglese di Ad Occhi Chiusi), All I’ve Got, Driving to Nowhere (versione inglese di Fumo e Cenere), la cover di Iris (brano dei Goo Goo Dolls), due brani live e il pezzo di chiusura Just for You.

Il successo di questi giovanissimi ragazzi, all’ascolto dei loro brani, mi sembra quasi incredibile calcolando la qualità complessiva del gruppo. Le sonorità non sono nulla di particolare, molto commerciali ed i giri di accordi mi sembrano molto semplici. Di certo il loro genere non può essere definito pop punk (a patto che il genere pop punk esista realmente!) e nemmeno rock, ma piuttosto un tipico genere melodico italiano con qualche acuto verso il pop. I testi delle canzoni sono alquanto banali anche se molti non considerano la semplicità come un difetto ma come un modo per arrivare a tutti. Ultima critica che mi sento di fare è nei confronti del cantante che purtroppo credo essere molto sopravvalutato dalla schiera dei fan ma in realtà privo di grandi qualità canore.

Comunque, per chi volesse andare a vederli dal vivo, di seguito ci sono le date del loro Tour estivo dei Finley:

  • Martedì 1/7/08 Villa Solaria – Sesto Fiorentino (FI)
  • Sabato 12/7/08 Castello Scaligero Di Villafranca – Verona
  • Lunedì 14/7/08 Piazza di Solfora – Solfora
  • Sabato 19/7/08 Anfiteatro Romano – Cagliari
  • Martedì 22/7/08 Arena Tribuna Pala De Andrè – Ravenna
  • Giovedì 24/7/08 Ippodromo Capannelle – Roma
  • Venerdì 25/7/08 Casoni a tutta birra – Casoni di Luzzara
  • Sabato 2/8/08 Piazza di Sersale – Sersale
  • Lunedì 4/8/08 Campofelice Di Rocella -Campofelice Di Rocella
  • Mercoledì 6/8/08 Piazza di Africo Nuovo – Africo Nuovo
  • Lunedì 11/8/08 Piazza del Duomo – Imperia
  • Martedì 12/8/08 Teatro delle Rocce – Zavorrano
  • Sabato 16/8/08 Lungomare di Vasto Marina- Vasto Marina
  • Sabato 30/8/08 Stadio comunale “Il Tombolo” San Giminiano – Ulignano
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

108 risposte a “Il successo dei Finley è meritato?”

  1. * S à } ha detto:

    Certo che il loro successo è meritato.
    Sono degli eroi.

  2. Anonimo ha detto:

    meritatissimissimo!!! Finley e th forever

  3. finleynaforever ha detto:

    grazie finley per avermi fatto sognare al concerto di questa estate…la serata più bella della mia vitaaaaaaaaaaaaaaaaa

  4. reaven06 ha detto:

    allora,io dico ke mery ha pienamente ragione e poi tutti abbiamo un’idea diversa quindi nex può giudicare nex.io penso ke i finley sn veramente bei raga oltre ke bravi.sxo ke x loro vada smpr tutto bene.il mio contatto è giotvb1995
    byyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy
    ew i finley 4ever e mezzo.

  5. luka ha detto:

    sono solo 4 burattini al servizio delle case discografiche gestiti da bastardi impizzati e ricchi sfondati che recitano una commedia al fine di monopolizzare un intera generazione

  6. Eleonora ha detto:

    STRA-meritato!

  7. Ely ha detto:

    Non ho letto tutti i commenti, ma voglio dire solo una cosa:
    Io ADORO i Finley, ma se qualcuno non è daccordo non dica “FANNO SCHIFO” o “CHE M***A”.
    Semplicemente la musica ci dovrebbe far unire, non discutere o litigare.
    Ognuno ha dei gusti, e questo è l’importante.

  8. Mary96 ha detto:

    Certooo… Li amo trpp mi sn piaciuti subito sn i miei idoli dal 2005 quando sn usciti e lo sn ancora adesso è da quando avevo 9 anni ke li seguo e ora ne ho 14!!!!! mi trasmettono tante emozioni e si meritano tutto questo amore e tutto questo successo anke se ora nn c’è più STE (a cui faccio un grande imboccalupo) saranno smp i migliori!!!!! Xsmp nel mio cuore!!!!! GRAZIE DI ESISTERE… =)