Pubblicato in: Musica Online

Con Midomi la musica è 2.0

di maristella 21 maggio 2008
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

E’ finita l’era della ricerca tramite Google di qualche frammento di canzone sperando di scoprirne il titolo o l’autore. Finalmente è arrivato Midomi (www.midomi.com), un sito che, attraverso un motore di ricerca, riconosce le canzoni o i motivi che stiamo cantando o fischiettando e ci rivela il loro titolo ed il loro autore. Quante volte ci è capitato di avere in testa un canzone, di conoscerne perfettamente il testo, di ripeterlo allo sfinimento in ogni ora del giorno (e della notte!) ma non avere idea del titolo? Con Midomi, collegando un microfono al pc (io ci ho provato senza è funziona ugualmente, dato che l’ho integrato), e cliccando sul tasto Ricerca Vocale, si attiva il motore di ricerca che, registrando la nostra voce per 30 secondi, consente di scoprire l’arcano. Il software di Midomi, in pratica, confronta le registrazioni audio degli utenti che hanno precedentemente cantato e da questo riesce a scoprire, proponendone un elenco, la ‘nostra’ canzone. La ricerca, comunque, può essere eseguita anche tramite parole chiave.

Un’altra prerogativa di Midomi è quella di consentire agli utenti di creare un proprio profilo personale e di cantare i propri pezzi preferiti. Questo consente di fare parte di una Community con gli stessi interessi e, magari, di essere scoperto da qualcuno che ha apprezzato la propria interpretazione o la propria voce. Le performance musicali, infatti, possono essere valutate dagli altri iscritti del sito, i quali possono anche interagire con l’interprete tramite dei messaggi ed acquistare la musica originale.

L’obiettivo degli ideatori di questo motore di ricerca musicale, gratuito e in lingua italiana, è quello di “costruire il più ampio database concepibile di musica oggetto di ricerche online”. Per ora, però, i brani internazionali o i grandi classici vengono facilmente riconosciuti da Midomi, ma su brani italiani o su gruppi non troppo conosciuti il database lascia ancora un po’ a desiderare. Sarà che io sono stonata, ma ho provato con Timoria, Afterhours e Baustelle ed il risultato è stato un elenco di canzoni di utenti giapponesi!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

2 risposte a “Con Midomi la musica è 2.0”

  1. Anonimo ha detto:

    oyunlar

  2. francesco ha detto:

    è un sito eccezionale
    e pure molto utile