Saranno i Giardini Juvarriani della Reggia di Venaria a Torino a fare da cornice alla prima edizione del Venaria Real Music, il nuovo Festival che prenderà il via il 25 giugno prossimo per terminare solo il primo agosto. La manifestazione, promossa dal consorzio di valorizzazione culturale La Venaria Reale e dal Teatro Regio, si articolerà in 13 diversi grandi concerti Live a cui parteciperanno nomi noti della musica italiana ed internazionale. L’intento dell’organizzazione è quello di coniugare musica ed arte e le proposte musicali spazieranno dal classico al pop, dal jazz fino al rock.
Non mi è chiaro però perché sia stata già definita la “Versailles del rock” visto che sul palco saliranno artisti come il premio oscar Ennio Morricone, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Claudio Baglioni (e dico Claudio Baglioni!), Franco Battiato, Vinicio Capossela, Antony and the Johnsons e David Byrne. Indubbiamente artisti di calibro e sostanza ma non certo icone rock!
Il programma dell’evento prevede
- il 25 Maggio per l’inaugurazione Ennio Morricone con la sua Grande Orchestra di 70 elementi,
- Franco Battiato il 6 luglio,
- Traffic in scena dal 9 all’11 luglio,
- Tiziano Ferro il 12 luglio,
- Ludovico Einaudi il 15 luglio,
- Claudio Baglioni il 17 luglio,
- direttamente da New York Peter Cincotti (21 luglio),
- Ivano Fossati il 28 luglio,
- David Byrne il 29 luglio
- la rilevazione Antony and the Johnsons il 1° agosto a chiudere il Festival.
In cartellone anche un concerto di Massimo Ranieri intitolato ‘Versi e diversi’ ed incentrato sul tema dell’emigrazione e della diversità, Vinicio Capossela con i Calexico, un Tributo a Billie Holiday con Rachelle Ferrell ed un omaggio a Fabrizio De Andrè con il figlio Cristiano.